Chi siamo


Il tuo successo è la nostra felicità

Persone appassionate e professionali con cui condividere lavoro, idee, sogni, per coinvolgere i clienti che già vi amano, ma soprattutto coloro che ancora non sanno di amarvi.

Alessandro Brizi

Classe 1974, laureato in Scienze Economiche, sono direttore della rivista Facile Con Gusto e caporedattore della rivista L’Assaggiatore, organo ufficiale dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino (ONAV). Consulente d’azienda, insegno marketing dei prodotti agroalimentari, neuroscienze applicate all’analisi organolettica e storia del vino e dei prodotti tipici d’Italia nelle scuole superiori e nella formazione professionale. Dal 1999 sono docente di vino e di olio per le più importanti associazioni della sommellerie italiana, curatore regionale delle guide enologiche Vinibuoni d’Italia del Toring Club e della Guida Essenziale ai vini d’Italia di Doctor Wine. In passato sono stato redattore della rivista Bibenda e della Guida Duemilavini edita per l’Associazione Italiana Sommelier, vicedirettore del mensile di enogastronomia Ho.Re.Ca. Magazine e redattore della rivista Cucina & Vini. Dal 2016 sono Delegato per la sezione di Roma e Consigliere Nazionale di ONAV.


Flavia Rendina

Giornalista pubblicista e docente di vino per diverse realtà, Assaggiatore ONAV, Sommelier AIS e Sommelier dell’olio AISO, collaboro con DoctorWine e la guida Vinibuoni d’Italia come responsabile regionale. Mi sono formata nelle redazioni di Aroma, Gambero Rosso, Bibenda, nell’ufficio stampa del Mipaaf e, dal 2016, sono la redazione e la grafica della rivista L’Assaggiatore ONAV. Sempre dal 2016 sono anche Vicedelegato di ONAV Roma, di cui seguo la comunicazione e i corsi. La cucina e il buon bere sono da sempre le mie grandi passioni, tant’è che, a 13 anni, avevo già deciso che il mio mestiere sarebbe stato la critica enogastronomica. Dopo la maturità classica, mi sono laureata con lode in Comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre, con due tesi a tema gastronomico: storia della nascita del ricettario femminile e un’analisi antropologica attorno ai concetti di corpo e cibo. Gastronoma e cuciniera ho fatto dello stare ai fornelli il mio passatempo preferito.

Floriana Risuglia

Avvocato civilista e cassazionista, mi sono specializzata in diritto vitivinicolo presso l’Università di Firenze, dipartimento di Scienze Giuridiche, e in Europrogettazione. Fornisco consulenza ad aziende vitivinicole, occupandomi di varie problematiche. Sono Segretario Nazionale e Consigliere di UGIVI (Unione dei Giuristi della Vite e del Vino), intervengo come relatrice in seminari di approfondimento sulle tematiche legali del vino e collaboro saltuariamente con riviste di settore. Sono Assaggiatore Esperto (II livello) e docente di Legislazione ed etichettatura per ONAV; Vice Delegata per il Lazio della Associazione Nazionale Le Donne del Vino e sono stata nominata, a Reims, Dame Chevalier de l’Ordres des Coteaux de Champagne, al fine di promuovere la cultura dello Champagne nel mondo.



Massimo Miraglia

Avvocato lavorista dal 2000, mi sono specializzato in diritto del lavoro, della previdenza sociale e delle relazioni industriali. Ho assistito e assisto aziende del settore dell’editoria, dell’energia, della ristorazione e della produzione dei beni agroalimentari. Ho assunto la difesa di numerosi sindacati di rilievo nazionale in contenziosi sulle interpretazioni dei contratti collettivi di lavoro. Consulente nella gestione del personale di numerose aziende, dal 2015 sono cassazionista e patrocinante magistrature superiori. Appassionato di enogastronomia, sono Assaggiatore ONAV dal 2017, agonista di tennis da oltre trent’anni, velista e armatore della racer-cruiser Alpha Umi.